- Circa 1,5 mq di multistrato fenolico spessore 15mm
- Chiodi
- 2 cerniere per l'apertura del tetto
- Impregnante per legno all'acqua
Primo passo è stato ovviamente il disegnare la casetta e per questo mi sono avvalso di un programma gratuito 3D distribuito gratuitamente da Google.
Realizzato il disegno e dopo approvazione del committente, ho estratto il disegno di ogni particolare da tagliare e li ho stampati singolarmente.
Ho quindi proceduto al taglio tentando di ottimizzarlo onde evitare tanti piccoli scarti che poi sono difficili da riutilizzare.
Ho tagliato prima di tutto il tetto come unica tavola
e solo successivamente, con l'utilizzo della sega circolare con lama inclinata a 15 gradi, ho tagliato in 2 il tetto : una parte sarà quella che si apre mentre l'altra sarà solidale al resto della struttura.
Il taglio a 15° l'ho effettuato in modo da avere più superficie di contatto tra le 2 parti ed in modo che lo scorrere dell'acqua sia agevolato senza rischio di penetrare nella casetta.
Ho poi ritagliato le pareti laterali (che sono speculari in modo di avere la parte bella del multistrato sempre fuori)
Ho ritagliato poi il fondo
ed il frontale
Nel frontale ho dovuto poi ricavare l'apertura realizzata con una punta a tazza di 68mm sugli "angoli" e ritagliando il resto con una piccola fresa a mano.
Dopo aver ricavato tutti i pezzi, ho dato una leggera levigata (soprattutto sui bordi) e una verifica che tutto sia riuscito bene
Passo successivo il trattamento con impregnante e relativa asciugatura
Non rimane che l'assemblaggio partendo prima dal frontale con un laterale
Successivamente l'altro laterale
Poi la parete posteriore
Ed infine la prima parte del tetto
A completare l'opera ho fissato con cerniere le due parti del tetto ed il gioco è fatto
Nessun commento:
Posta un commento